Area gadget   Area per chi comincia   Area per i professionisti del web  

Annunci


Twitter News


Google FriendConnect

Visitatori Recenti


nov 21
Votami!

Vuoi uno stupendo ed originale gadget per il tuo Blog? Createlo da solo: ecco come farne uno in pochi secondi, basta solo un pò di fantasia e qualche buona idea!  Nel Web 2.0 (quasi 3) ormai non saper programmare non è più un handicap!

E allora vediamo come fare! Lo scenario è dei più classici: vogliamo creare un gadget per il nostro blog, che sia originale e allo stesso tempo di grande effetto.

Immaginiamo di avere un blog che parla di cinema e di voler creare un widget a tema. Per realizzare la nostra impresa ci appoggeremo a due siti:

Proveremo quindi a realizzare un gadget che ci faccia lo slideshow degli ultimi film in uscita al cinema, sfruttando la potenza dei feed RSS.

Ecco come fare:

  1. dal sito della Apple, andiamo nella pagina dei Feed e copiamo il collegamento che punta al feed dei Latest Movie Trailers ;
  2. dalla home del sito http://www.wowzio.com/ premiamo il pulsante “Create my widgets now!“;
  3. Nella nuova pagina, scegliamo la categoria “Movies” e  ricopiamo nella box “Your Feed or Blog url:” il collegamento al sito dei Trailers della Apple. Al momento in cui scrivo l’indirizzo dovrebbe essere http://images.apple.com/trailers/home/rss/newtrailers.rss ;
  4. Premiamo sul tasto “Continue
  5. Premiamo il tasto “Looks great, create my widgets!” (“sembra magnifico, crea i miei widgets”);
  6. Scegli tra le 6 soluzione proposte quella che preferisci (io scelgo il Panoramic Slideshow) e premi su “Customize this“  (che significa “Personalizza“)
  7. Qui puoi scegliere se inserire la tua mail oppure no. Se non vuoi inserirla clicca su “Skip this step
  8. Copia il codice che trovi nella casella “Install code” e incollalo sul tuo Blog nella posizione che preferisci. Il risultato sarà più o meno questo:

  9. Finito!!! tutte le ultime novità cinematografiche che scorrono sul nostro sito. e con un click ci godiamo il trailers!!!

Non è stupendo??? ormai, visto che ci siete, tanto vale vedersi qualche trailers! :-D

Come potete vedere non sempre è necessario dover essere dei programmatori per creare cose originali! Sapendo usare gli strumenti giusti e con un pò di fantasia è possibile creare gadget veramente… cool!

Buon divertimento!

Segnalaci! (è il miglior modo per ringraziarci): Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • OKnotizie
  • Upnews
  • Wikio IT
  • Segnalo
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Live-MSN
  • Reddit
  • Spurl
  • TwitThis
Creative Commons License
The Crea un gadget per il tuo blog in 90 secondi! by Il Mondo dei Siti Web, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy License. Si raccomanda di leggere i termini e le condizioni aggiuntive disponibili a questo link www.mondositiweb.com.

Altri post che potrebbero interessarti:

  1. Gadget per blog: tutti i trailers e le novità del cinema sul tuo sito!
  2. Gadget per MySpace, per blog e per siti web su SeekCodes
  3. Il tuo negozio per guadagnare online pronto in 30 secondi
  4. Gadget per Blog: Un grande plugin per vedere le tue foto

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

2 Responses to “Crea un gadget per il tuo blog in 90 secondi!”

    MyAvatars 0.2
  1. DeSantis Says:

    Lo suo anch’io! Confermo che è molto semplice l’utilizzo. Come dici con il web 2.0, quasi 3.0, la programmazione sta diventado sempre meno un handicap e sempre più gente si avvicinerà ad internet.. Chissà pero perche in italia siamo in discesa invece che ascesa.

  2. MyAvatars 0.2
  3. luca Says:

    nn sono daccordo con de santis…anzi, le ultime statistiche vedono un aumento considerevole dei navigatori rispetto all’anno passato.
    in ogni caso la svolta la porteranno le nuove generazioni, che già crescono a pane ed intrnet!!

Leave a Reply

CommentLuv Enabled

Link

Ranking





Real Time Web Analytics


Criteo & Blogcatalog