Area gadget   Area per chi comincia   Area per i professionisti del web  

Premiaci con un click

Pubblicità



Google FriendConnect


dic 17

Nonostante le buone intenzioni di Microsoft, la piattaforma .NET fatica a sfondare nel mondo dei CMS Open source. Ora per piattaforma Microsoft esodisce una nuova piattaforma. Il suo nome è Oxite.

Chiunque di voi che posieda un blog o un sito web sa in linea di massima cosa è un CMS. E’ una applicazione web che permette di realizzare con il minimo sforzo siti web, portali e blog. La piattaforma più diffusa in questo ambito è sicuramente Joomla (realizzato in PHP e basato su database MySQL) che deve il suo successo all’estrema facilità di utilizzo. In ambito Blog la piattaforma di maggior successo per sviluppare Blog è sicuramente WordPress (realizzato anch’esso in PHP e basato su db MySQL) che in un certo senso è anch’esso un ottimo CMS orientato al blogging.

In ambiente Microsoft, tentativi di imporre CMS di qualità si contano sulle dita di una mano: Oltre alla mosca bianca di  DotNetNuke e escludendo Umbraco (comunque molto indietro rispetto a Joomla) esperienze su piattaforma .NET davvero si contano sulle dita di una mano!

A rompere questa monotonia, quasi a sorpresa, irrompe Oxite : Oxite è un CMS open source “benedetto” da Microsoft che si propone come ambiente ideale per lo sviluppo di siti che vano dal piccolo Blog al grande portale.

Oxite offre già pronto nella piattaforma una nutrita serie di caratterisiche per realizzare senza sforzo ottimi blog: commenti autenticati o anonymous, moderazione, supporto  gravatar, RSS feeds, pingbacks, trackbacks,supporto MetaWebLog API (il protocollo che permette di pubblicare post da applicazioni terze come Windows Live Writer), URL SEO optimized, possibilità di realizzare piattaforme blog multipli, blogging cooperativo e supporto per pagine personalizzate.

Sicuramente al momento paragoni con ambienti come Joomla o WordPress, sono improponibili, se non sbagliati: Oxite infatti non punta a conquistare gli utenti finali, quanto a gudagnarsi le simpatie del mondo dei sviluppatori, sopratutto quelli che puntano ad avere un ambiente CMS molto personalizzato/personalizzabile. Certo è che con la sterminata quantità di sviluppatori che ogni giorno sfornano migliorie per Joomla e WordPress, per l’ultimo arrivato sarà difficile ritagliarsi una fetta di mercato.

Oxite è basato su ASP.NET MVC e SQL Server e quindi richiede necessariamente un hosting Windows; nonostante ciò è probabile che Oxite riuscirà a ritagliarsi un suo pubblico poichè, essendo molto ben fatto (almeno così sembra ad una prima occhiata) potrebbe davvero essere quella piattaforma di riferimento che tutti gli sviluppatori ASP.NET aspettavano da tempo.

Sito di Oxite

Scarica Oxite

Creative Commons License
Creare siti e Blog con Oxite, il nuovo CMS su piattaforma Microsoft by Il Mondo dei Siti Web, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Italy License. Terms and conditions beyond the scope of this license may be available at www.mondositiweb.com.

Link sponsorizzati

4 Responses to “Creare siti e Blog con Oxite, il nuovo CMS su piattaforma Microsoft”

  1. Creare siti e Blog con Oxite, il nuovo CMS su piattaforma Microsoft | PHP-Blog.com Says:

    [...] is the original post: Creare siti e Blog con Oxite, il nuovo CMS su piattaforma Microsoft Related ArticlesBookmarksTags Using PHP and MySQL to Develop a Simple CMS – Version 1 In [...]

  2. Fisiote.it Says:

    Beh questo articolo ha qualche anno, a distanza di 6 anni il nome Oxite non credo sia conosciuto neanche ai più nell' ambito professionale quindi…

  3. oropa Says:

    si è evoluto in un progetto chiamato Orchard, completamente sconosciuto, purtroppo è stato un flop, un tentativo di scalfire i cms basati su soluzioni Linux (PHP MySql) sicuramente non andato a buon fine

  4. Adriano Says:

    Direi che l'autore di questo post non sa minimamente di cosa sta parlando.

    Sostenere che Joomla deve il suo successo all'estrema facilità di utilizzo è semplicemente una bestemmia dato non esiste cms più ostico, complesso e difficile da usare. Gli stessi fornitori di servizi che lo offrono nei loro spazi lo etichettano come difficilissimo e questo perché sanno benissimo di cosa stanno parlando.

Leave a Reply

Link

Ranking






Criteo & Blogcatalog